Laboratorio Interno
La sicurezza e la qualità dei nostri prodotti sono garantite in primis da un Laboratorio Analisi interno all’azienda, che ci consente di effettuare quotidianamente analisi fisiche, chimiche e batteriologiche sul pescato fresco e sui mitili dei nostri vivai, e anche sui prodotti congelati o surgelati all’origine e sulle preparazioni realizzate in azienda. La presenza di un laboratorio di analisi interno è un valore aggiunto di considerevole importanza, in quanto consente in tempi rapidi di avere riscontro e tenere sotto controllo i processi, supportare in maniera tecnico-scientifica la ricerca e sviluppo, e intervenire su qualsiasi eventuale problematica. All’anno, all’incirca, il laboratorio di analisi interno di Marevivo effettua oltre mille controlli tra fisici, chimici e microbiologici su matrici alimentari, ambientali, e sull’acqua impiegata nelle lavorazioni.
Grazie a metodiche colturali tradizionali, ma anche attraverso kit rapidi che restituiscono un risultato in pochi minuti, i prodotti commercializzati da Marevivo sono sicuri dal punto di vista igienico-sanitario, oltre che eccellenti nella qualità.
Il laboratorio interno, per avvalorare i risultati ottenuti, partecipa regolarmente ai circuiti interlaboratorio realizzati sui molluschi bivalvi dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, e ai circuiti internazionali sui prodotti ittici (LGC Standards).
Il laboratorio analisi è diretto da una biologa con esperienza pluridecennale nel campo dei prodotti ittici e da una veterinaria dottore di ricerca e specialista in ispezione degli alimenti di origine animale.
Marevivo, inoltre, affida l’esecuzione di analisi di tipo chimico, batteriologico, virologico e biotossicologico anche a laboratori esterni accreditati per tali prove dall’ente unico di accreditamento italiano dei laboratori di prova, Accredia.
Certificazioni
Tutti i processi relativi alla pesca sostenibile, all’allevamento, alla cernita, alla lavorazione e alla trasformazione dei prodotti che commercializziamo sono operati in conformità alle normative vigenti in materia di igiene, sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari.
Il rispetto degli standard qualitativi è attestato ulteriormente anche da diverse certificazioni volontarie.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015, riconosciuta a livello mondiale, attesta l’affidabilità dell’azienda e la capacità di soddisfare adeguatamente le esigenze dei consumatori.
La certificazione di sostenibilità ambientale Friend of the Sea, invece, è ottenuta rispettando un programma internazionale che premia l’attenzione alla biosostenibilità nella filiera ittica, il cui riconoscimento ci è stato conferito in seguito a rigorosi audit condotti da enti di terza parte.
Marevivo, inoltre, per quanto riguarda i processi di depurazione e spedizione dei molluschi bivalvi, dal 2019 ha ottenuto la certificazione con i prestigiosi standard internazionali BRC e IFS Food. Lo standard BRC (British Retail Consortium) è indispensabile per la Grande Distribuzione Organizzata britannica e non solo, in quanto attesta il rispetto delle norme internazionali di sicurezza e della salute degli operatori. Per l’export in Germania e in Francia, e non solo, lo standard IFS Food è altamente necessario.
Ricerca & Sviluppo
Il comparto aziendale dedicato a Ricerca e Sviluppo è di primaria importanza per garantire risposte sempre pronte ai nuovi trend di mercato e per offrire soluzioni innovative alle esigenze dei nostri consumatori.
L’innovazione tecnologica va di pari passo con una sempre crescente attenzione alla tutela dell’ambiente e, in particolare, dell’habitat marino. Ecco perché i nostri ricercatori studiano costantemente nuovi metodi e materiali di lavorazione e il continuo rinnovamento delle soluzioni di packaging, che consentano di ottenere un elevato livello di sicurezza alimentare con il minor impatto ambientale possibile, e una sempre più elevata commerciabilità delle preparazioni realizzate.
Tra i principali obiettivi di Ricerca e Sviluppo rientra anche il miglioramento della qualità del prodotto, sia in termini di shelf life sia in termini di proprietà sensoriali. Inoltre, elaboriamo sempre nuove proposte di prodotti trasformati, che coniugano la bontà delle ricette più classiche della tradizione culinaria italiana con innovative tecniche di produzione e conservazione.
Per raggiungere i nostri obiettivi di qualità ed efficienza, investiamo molto nella formazione continua dei nostri operatori.